Share

Decibels il nuovo player Audio GNOME

Decibels in Ubuntu

Come descritto in questo articolo, una delle novità introdotte in GNOME 48 è il player audio minimale Decibels. Questo software si distingue per il suo approccio semplice e diretto, pensato non per l’ascolto di ampie librerie musicali, come avviene con strumenti dedicati tipo Rhythmbox, ma per la riproduzione di singoli file audio come registrazioni, audiolibri, podcast o clip vocali.

Decibels offre funzionalità essenziali e pratiche, tra cui il salto a intervalli predefiniti (10 o 30 secondi) e la possibilità di regolare la velocità di riproduzione, ideale per adattare l’ascolto di lezioni o contenuti personalizzati. Inoltre, dispone di una comoda barra di ricerca con visualizzazione della forma d’onda, che consente di navigare facilmente all’interno della traccia audio.

In Decibels, è possibile lavorare in modo rapido ed efficiente utilizzando le scorciatoie da tastiera, facilmente consultabili direttamente dalle impostazioni del software.

Decibels è compatibile con Ubuntu, Debian e le loro distribuzioni derivate. Può essere installato facilmente tramite Flatpak, seguendo questa guida pratica. Una volta completata l’installazione, sarà sufficiente eseguire il seguente comando nel terminale:

flatpak install flathub org.gnome.Decibels

Per installare Decibels in  Arch Linux e derivate basta digitare:

sudo pacman -Sy decibels

Home Decibels

Potrebbe interessarti