Share

Come integrare AppImage grazie al tool AppImageLauncher

AppImageLauncher

Abbiamo recentemente pubblicato un interessante articolo dedicato ad AppImage, un innovativo formato di packaging che permette di utilizzare numerose applicazioni Linux su qualsiasi distribuzione senza doverle installare. Tuttavia, AppImage presenta una limitazione: la mancata integrazione con il sistema, ovvero l’assenza di un collegamento nel menu per avviare facilmente le applicazioni. Attualmente, infatti, è possibile eseguire un’AppImage solo da terminale o cliccando direttamente sul file. Fortunatamente, esiste un progetto open source molto interessante, chiamato AppImageLauncher, che permette di integrare le applicazioni nel menu come se fossero installate direttamente dai repository.

AppImageLauncher è un progetto progettato per integrare AppImage in modo ottimale su qualsiasi distribuzione Linux, semplificando la connessione delle applicazioni al menu di sistema, complete di icona associata. Una volta installato, AppImageLauncher opera in background e, ogni volta che scarichiamo e avviamo un’applicazione AppImage, ci presenterà una finestra che ci permette di scegliere se collegare l’app al menu o semplicemente avviarla.

AppImageLauncher è disponibile in pacchetti deb e rpm per distribuzioni come Ubuntu, Debian, Fedora, ecc., che possono essere scaricati da questa pagina.

Per gli utenti di Arch Linux, AppImageLauncher può essere installato comodamente tramite AUR.

Home AppImageLauncher

Potrebbe interessarti